Territorio - Hotel Svevo
GIOIA DEL COLLE, NEL CUORE DELLA MURGIA PUGLIESE
Gioia del Colle sorge nel cuore della Murgia pugliese, in una suggestiva zona della Puglia a ridosso delle province di Bari e Taranto, a metà strada tra il Mar Adriatico e il Mar Jonio, tra magnifici vigneti, oliveti e mandorleti.
La città sorse probabilmente nell’Alto Medioevo; fu ricordata in un celebre documento del 1085. Dopo la dominazione sveva, fu annessa al principato di Taranto, quindi fu infeudata da molte famiglie nobili, tra cui gli Acquaviva ed i Conversano.
Gioia del Colle è dominata dal celebre Castello di origini bizantine, che fu edificato intorno al 1100 dal normanno Riccardo Siniscalco e restaurato due secoli dopo da Federico II di Svevia.
Incantevole e degno di visita il pittoresco quartiere medievale, ben conservato, che consente di rituffarsi nelle magiche atmosfere di quell’epoca.
A Gioia del Colle è possibile visitare il Museo Archeologico, in cui sono conservati numerosi reperti peucetici, tra cui del bel vasellame rinvenuto durante alcuni scavi effettuati sul territorio.
A circa 5 chilometri dalla cittadina sorgono i resti degli edifici e della necropoli di Monte Sannace, che fu con molta probabilità uno dei maggiori centri peucetici della zona, sviluppatosi tra il VI ed il III sec. a. C..
Numerose sono le mete d’obbligo per il turista che desidera scoprire le incantevoli attrazioni della Puglia, unica per le sfaccettature del suo paesaggio, della sua storia, del suo mare, della sua gente; ve ne proponiamo alcune: Bari, Alberobello, Martina Franca, Grotte di Castellana, Conversano, Ostuni, Monopoli, Taranto.